Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

martedì 31 marzo 2015

Happy Easter from Schaer Team !

Oggi ho ricevuto uno splendido regalo per Pasqua dall'azienda Shaer . . . uno squisito uovo di cioccolata con una golosissima sorpresa all'interno !
Ho tra le mani uno scrigno di delizie di tutto punto . . . un guscio di cioccolato al latte contente tre sfiziosissimi snacks :

  • Nocciolì : due leggere cialde quadrate ed una deliziosa crema con pezzi di nocciola .
  • Chocolix : golosa barretta ricoperta di cioccolato contenente un croccante biscotto e un morbido cuore di caramello.
  • Fruit Bar : sana barretta ricca in fibra , con il 65% di ripieno di prugna e fichi .
Si tratta di tre dolcini perfetti per il break scolastico di metà mattina , monoporzioni comodissime da portare in borsa per ricaricare le energie in ogni momento della giornata !

Happy Easter from Schaer Team :)



venerdì 27 marzo 2015

Focaccia gluten free con olive e rosmarino

Per il mio secondo appuntamento con il Gluten Free(Fri)day ,oggi vi propongo una deliziosa e semplicissima focaccia con olive e rosmarino . 
Perfetta per un aperitivo se tagliata a quadrotti , ottima servita con un tradizionale companatico all'italiana e immancabile nelle ceste delle scampagnate primaverili . . . la focaccia è un must che accontenta gusti di grandi e piccini :)


mercoledì 25 marzo 2015

Fagottini di pollo ripieni con verdure e mozzarella

Sarà capitato anche a voi di aver acquistato del petto di pollo con la consapevolezza che sarebbe finito rinsecchito sulla piastra ,vero?! Io ho perso il conto di quante volte non mi sia ritrovata nel piatto una fettina di carne, ma un'ottima soletta per le scarpe :P
Oggi vi propongo una ricetta super smart e salutare che raggira in poche mosse la solita secchezza delle carni bianche : dei golosi fagottini che, grazie al ripieno di verdure e mozzarella,restano umidi e morbidi all'interno . . . sarete piacevolmente sorpresi da quanto possa risultare succulento un semplice secondo piatto a base di petto di pollo . . .


lunedì 23 marzo 2015

Ciotoline di pane gluten free ai semi di chia con crema di ceci e bacon croccante

Voi come affrontate un freddo e piovoso Lunedì di Marzo pazzerello ? 
Io mi armo di farina , ingredienti semplici e un ottimo calice di vino . . . allietando così gusto , vista e olfatto con un primo piatto rustico . . .
La cremosità della vellutata di ceci si armonizza alla perfezione con la croccantezza e il sapore deciso del bacon , il tutto accolto in una fragrante ciotola di pane ricca di semi di chia . . . un piatto completo che vi darà la giusta carica per affrontare l'inizio settimana :) 


giovedì 19 marzo 2015

Laboratorio di cucina senza glutine con l'azienda Senzaltro


Sabato scorso ho avuto il piacere e l'onore di essere ospite presso l'azienda Senzaltro Prodotti Senza Glutine a San Donato di Lecce per un laboratorio di panificazione gluten free;la ditta offre gratuitamente dei corsi base di cucina senza glutine mettendo a disposizione di tutti esperienza e preparazione dei suo collaboratori. 

mercoledì 18 marzo 2015

Zeppole senza glutine di San Giuseppe

Il 19 Marzo è alle porte e che festa del papà sarebbe senza le classiche zeppole di San Giuseppe ? 
Da tre anni a questa parte , un po' per pigrizia e un po' per ansia da prestazione , non mi ero mai cimentata nella preparazione di questi meravigliosi dolci , così mi limitavo a guardare con una puntina di invidia chiunque ne addentasse uno con gusto.
Pasticcerie ,bar e forni della mia città sono pervasi dall'odore di pasta choux e crema pasticcera . . . è così che profumi , colori e voglia di mettermi alla prova mi hanno spinto e motivato a mettermi all'opera . 
La preparazione è stata più semplice del previsto . . . ma c'è stato un piccolo problemino : io non ricordavo affatto che gusto e che consistenza avesse una zeppola glutinosa ! Così ,con il mio piattino di dolci sono corsa dai miei zii , esperti in ambito culinario e mangiatori di zeppole da generazioni  . . . avrei voluto fotografare i loro volti quando gli ho confessato che le avessi fatte io e sopratutto che fossero senza glutine !A detta loro sono di gran lunga migliori delle zeppole che avevano acquistato il giorno prima da una pasticceria . . . sono soffici, croccantine fuori e morbidissime dentro ! 
Quale farina avrei potuto scegliere per realizzare questi meravigliosi dolci se non quella di una ditta Pugliese ? Si tratta della Senzaltro con gusto passione senza glutine , un'azienda di San Donato di Lecce specializzata nella vendita di prodotti senza glutine che ho avuto il piacere di conoscere grazie ad un laboratorio di cucina gluten free . . . ma di questo vi parlerò nel prossimo post :)
L'impasto in cottura è lievitato alla perfezione diventando arioso e leggero , la crema pasticcera e l'amarena sciroppata ingolosiscono il tutto . . . il risultato finale ? Delle nuvole di pasta choux che si sciolgono in bocca . . . 
Dedico queste delizie al mio super papà , altamurano doc , che con pazienza e amore mi supporta e sopporta da 26 anni . . . Buon 19 Marzo papone ^_^


lunedì 16 marzo 2015

"Quanto glutine c'è in una sola briciola di pane ? "

Girovagando sul web alla spasmodica ricerca di spiegazioni riguardo al problema della contaminazione, mi sono imbattuta in un dettagliatissimo post su Gluten Free Travel and Living che esplica in maniera esaustiva l'argomento.
"Ma cosa vuoi che ti succeda se dovessi mangiare un maccheroncino o delle patatine fritte con le crocchette ?! Quante storie che fai ! "
Negli ultimi anni ho sentito questa frase milioni di volte ed è sempre davvero complicato riuscire a far comprendere cosa voglia realmente significare il termine contaminazione .
Spesso, la premura e l'attenzione che il celiaco ha quando si ritrova a mangiar fuori casa si scambiano per capriccio o per mera presa di posizione . . . in realtà è solo tutela della propria salute.
"Quanto glutine c'è in una sola briciola di pane? " vi rimando a questo post scritto in maniera impeccabile dove troverete tutte le spiegazioni a riguardo .
Spero che questo articolo possa fugare ogni dubbio sull'argomento :)
Have a good reading !



venerdì 13 marzo 2015

Conchiglioni gluten free al ragù bianco di zucchine

Con questa ricetta sono consapevole di dissacrare la tradizione secolare del "Venerdì pesce ", ma avevo in mente questo piatto da troppo tempo e volevo cogliere l'occasione per partecipare alla splendida iniziativa del Gluten Free (Fri)day , una giornata interamente dedicata al senza glutine.
I primi cotti al forno hanno sempre una marcia in più . . . se poi parliamo di pasta ripiena, allora, le marce in più saranno almeno un paio !
I conchiglioni accolgono con generosità la farcia e si predispongono ad essere gustati in un sol boccone : ripieni di un cremoso e saporito ragù bianco di carne e zucchine , sono un primo piatto sontuoso e facilissimo da preparare . . . la delicatezza delle verdure in perfetta armonia con il sapore più deciso della carne vi stupirà e la cremosità della besciamella in contrasto con la crosticina dorata e croccante della gratinatura vi conquisterà !


martedì 10 marzo 2015

Fusilli di mais e riso con gamberetti e crema di asparagi

" Quando poi Zeus avrà fatto passare 60 giorni dal solstizio , ecco l'astro di Arturo che , lasciate le sacre correnti di Oceano , appare sul far della sera per primo e più fulgente di tutti . Viene la pandionide rondine , annunziando agli uomini la luce e la primavera novella . Tu previenila potando le viti : è questo il tempo migliore . Quando la chiocciola che porta la casa sbuca e va verso le piante , fuggendo le Pleiadi , non è più tempo di zappare le viti , bensì quello di affilare le falci e di incitare i servi " : era così che Esiodo incitava ed invitava le popolazioni a svolgere le mansioni tipiche primaverili in pieno accordo con la natura e con il cielo .
Marzo è un mese amato ed odiato per le sue giornate imprevedibili , è un periodo di transizione il cui cambio stagionale si evince subito dall'orto . . . i primi ortaggi a fare capolino sono gli asparagi .
Hanno origini antichissime e sono la parte commestibile di una pianta erbacea primaverile : l'Asparagus officinalis , inizialmente utilizzata solo a scopo medicinale , è stato il Rinascimento a darle  visibilità  anche in tavola .
Voglio accennarvi solo alcune delle caratteristiche di questi portentosi ortaggi : sono poco calorici, depurativi e diuretici perchè ricchi di fibre e sali minerali ; caratterizzati dalla presenza abbondante di  amminoacidi tra cui l'asparagina , un amminoacido fondamentale per la trasformazione dello zucchero ; la vitamina A  e il manganese apportano benefici  a pelle , reni e legamenti  e inoltre sono caratterizzati dalla presenza di abbondante acido folico , fosforo e vitamina B utilissimi in caso di astenia .
Se a tutte queste proprietà benefiche uniamo anche il sapore primaverile e delicato tipico degli asparagi , potremmo realizzare piatti salutari senza rinunciare al gusto !
Oggi vi propongo un primo piatto speciale :  fusilli di mais e riso che accolgono e valorizzano alla perfezione la salsa cremosa di asparagi e spinaci con pinoli e mandorle , arricchita da gamberetti e gamberi saltati in padella . . . un primo piatto ricco di gusto che unisce gemme di terra e di mare !

sabato 7 marzo 2015

Cake Pops mimosa senza uova e senza burro gluten free

Oggi in vista dell'8 Marzo vorrei fare una piccola premessa a riguardo .
Non mi piace definire questa giornata come "festa della donna" ma piuttosto come una celebrazione per ricordare tutte le donne che  , lottando e combattendo , riuscirono ad ottenere importanti diritti ribaltando quella che era la loro situazione nella politica e nella società .
Oggi, ahimè , questa giornata è stata "rapita e soggiogata" dal consumismo e dalla superficialità d'animo che attanaglia i nostri giorni lasciando cadere in secondo piano ciò che realmente dovrebbe significare per tutti noi : un momento di riflessione su ciò che è stato , su ciò che abbiamo e su ciò che possiamo essere oggi grazie al coraggio e alla determinazione di intere generazioni di donne che ci hanno preceduto .

Il colore dell'8 Marzo è da sempre il giallo , un colore vivo che riporta alla mente le giornate primaverili e le splendide  mimose che sono state scelte come simbolo di questa giornata .
Io ho deciso di creare un dolce che ricordi i colori della " Celebrazione della donna" , dei cake pops che spopolano sul web , ma ovviamente in versione gluten free con una torta base senza uova e senza burro : sono delle praline di cioccolato bianco dal cuore morbido e gustoso i cui sapori ricordano quelli della torta Sacher . . . il cacao e la marmellata di albicocche regalano momenti di puro piacere  da concedersi in qualsiasi momento della giornata . . .

mercoledì 4 marzo 2015

Stelle gluten free spuntate dall'orto

Spesso ho l'esigenza di portare in tavola forme e colori per poter gustare a pieno pietanze che in altri modi non riuscirei a mangiare . . . un po' come i bimbi ho bisogno di essere "ingannata" e incantata da storie e abbinamenti cromatici .
In casa c'erano delle bietoline già cotte e la mia reazione è stata " E ora che ci faccio con queste cosine verdissime ? Come posso eludere la mia vista ? " .
Ma ovvio . . . le rendo magiche !
Stelle ricche di sapore che spuntano dall'orto si dirigono verso la tavola alla quale donano eleganza e gusto . . . sono certa che faranno breccia nel cuore di tutti non appena toccheranno il piatto di portata . . .


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...