Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

sabato 28 febbraio 2015

Muffins alla banana senza glutine


Avete mai udito storie riguardo banane al miele ?Io le ho sentite nominare per la prima volta da un mio caro amico quando mi ha raccontato che da piccolo , quando faceva i capricci per non mangiare le banane mature perchè impressionato dalle macchie scure , la sua mamma gli creava l'illusione che quelle fossero un frutto speciale . . . delle banane al miele ! Ovviamente da fanciullino ingenuo, conquistato dalla storia del nettare delle api ,  dopo l'assaggio, non poteva far altro che darle ragione ! Una trovata geniale no ?!Come dargli torto d'altronde . . . sono dolcissime e perfette per preparare merende golose tipo questi muffins . L'abbinamento armonico delle gocce di cioccolato con la banana e l'inconfondibile sofficità dell'impasto vi conquisteranno !







giovedì 26 febbraio 2015

Risotto con pomodori secchi , burrata e nocciole tostate

"La burrata sembra una nuvola , bianco candido e liscissima contiene al suo interno la stracciatella, morbida e saporita " . Chiunque leggendo questa descrizione vorrebbe davanti a sè una di queste gustose meraviglie casearie . . . oggi  sono stata ispirata e spinta a realizzare un risotto dai sapori della mia terra .
Ho deciso di unire in un solo piatto il gusto deciso ed insolito dei pomodori secchi alla delicata morbidezza della burrata . . . il tutto sormontato da una cascata di nocciole tostate dal profumo inconfondibile . . . un tripudio di sapori che farà andare in visibilio le vostre papille gustative :)

mercoledì 25 febbraio 2015

Pagnotta casalinga senza glutine

Una delle prime volte in cui sono stata alla Asl di Firenze per rinnovare l'esenzione dei  buoni per poter fare la spesa , nel momento in cui ho fornito i dati della mia residenza , all'accostamento Altamura ( città del pane per antonomasia)  -  celiachia , le reazioni all'interno dell'ufficio sono state disparate : dal volto seriamente contrito, dispiaciuto e compassionevole di un 'impiegata , alle grosse e grasse risate della collega accanto (oltre al danno anche la beffa -.-') .
Alla prima ho cercato di spiegare che me la passo bene e che non si tratta di una malattia terminale :P , alla spiritosona di turno , invece, ho risposto con un "chi ride bene . . .eheheheheh  " . . . se avessi avuto a disposizione una cerbottana onestamente le avrei momentaneamente annientate entrambe .
(Devo fare una premessa onde evitare di passare per la psycho di turno : avevo scoperto da pochissimo di esser celiaca e potete immaginare quanto il mio livello di sensibilità riguardo l'argomento fosse aumentato in maniera esponenziale ) 
Ora , ogni qual volta sforno pani profumati , rosette e pagnotte invitanti ripenso inevitabilmente a quell'episodio e sorrido . . . in soli tre anni sono riuscita a sopperire a qualsiasi mancanza culinaria e me ne compiaccio :) 
Probabilmente non mi sarei mai cimentata nella panificazione casalinga se non ci fosse stato questo cambiamento forzato nella mia alimentazione e quindi non avei mai provato il piacere di gustare prelibatezze home made . . . è sorprendente quanto possa essere soddisfacente presentare sulla tavola il pane fatto con le proprie mani appena sfornato e raccogliere consensi e apprezzamenti dei propri commensali :)

lunedì 23 febbraio 2015

Frittatine in camicia

Ideali come antipasto , perfette come finger food . . . queste frittatine sono un 'idea originale e gustosa da preparare in poche mosse per un'aperitvo , un brunch o anche per una festa per i più piccoli .
La soffice e delicata consistenza della frittata si sposa in maniera straordinaria con la croccantezza e il gusto deciso della pancetta . . . stupirete tutti per  l'originalità con cui avrete servito un piatto sfizioso fatto da ingredienti semplici ;)


sabato 21 febbraio 2015

Cous cous gluten free con verdure e polpettine di pesce


Un piatto la cui ricetta originaria arriva direttamente dal Nord Africa oggi ha fatto capolino sulla mia tavola . . .
Da brava studentessa universitaria fuori sede ho sempre cercato vari escamotages per "procacciare" nutrimento con il minimo sforzo . . . quindi i miei pranzi e le mie cene erano ricchi di cibi da mangiare preferibilmente direttamente dalla confezione senza dover recuperare varie stoviglie . 
Un must era la classica e tristissima scatoletta di tonno mangiata alla spina ( si trattava di  mera sopravvivenza  :P ) e solo  quando ero assalita da uno slancio volitivo non indifferente , scaldavo dell'acqua nel microonde e mi concedevo il lusso di mangiare del  cous cous  espresso con il mio amato tonno . 
Il mio papà ,quando vivevo da sola a Firenze, mi parlava di " inselvatichimento" . . . questa cosa mi ha sempre fatto sorridere perchè immaginavo me stessa che , arrivata dalla Puglia con furore , con le scamorze appese al collo e una pagnotta (gluten free) sotto il braccio , mi ritrovavo a consumare dei frugali pasti in scatola  alla fermata dell'autobus  :P .
Malgrado questi miei precedenti caratterizzati da ( motivata o immotivata )pigrizia degenerante , ho sempre amato dedicarmi con dedizione e amore alla cucina per preparare manicaretti per amici e parenti . . . trovo che sia un modo speciale per prendersi cura di se stessi e di chi si ha accanto . 
Ora che sono rientrata alla casa madre ho ripreso le mie care e vecchie abitudini  . . . adoro sperimentare e amo cimentarmi in nuove preparazioni e oggi ho deciso di restituire dignità ad un piatto meraviglioso quale è il cous cous  :)
Il gusto delle verdure e il sapore goloso e delicato delle polpettine di pesce hanno reso questo piatto ricco e colorato che si lascia mangiare con gli occhi . . .





giovedì 19 febbraio 2015

Involtini di sogliola alle erbette

Questa ricetta rientrerebbe in una categoria " salva tempo e salva linea " : ha una preparazione elementare , una cottura rapidissima e ingredienti semplici !
Malgrado con questi involtini si vada al risparmio con i minuti e con le calorie  , non si risparmia nulla in gusto e sapore . . . l'aroma delle olive e delle erbette aromatiche permette di anticipare all'olfatto la bontà di questo piatto . . . preparando i commensali a gustare in un sol boccone i sapori del Mediterraneo :)

mercoledì 18 febbraio 2015

Torta gluten free con yogurt e mandorle senza uova e senza burro

Se avete voglia coccolarvi con un dolce senza essere assaliti da valanghe di sensi di colpa , questa torta priva di burro , uova e con pochissimo zucchero è la giusta soluzione !
L'utilizzo della farina di mandorle rende l'impasto soffice ed insolito regalandogli quel tocco aromatico in più che unito al sapore delicato dello yogurt e al gusto più deciso delle scaglie di cioccolato extra fondente rende questa torta squisita .
Semplice nell'esecuzione , morbida e leggera potrete gustarla in ogni momento della giornata concedendovi il lusso di cedere ad una tentazione golosa !

martedì 17 febbraio 2015

Muffins gluten free con feta e salmone

Da qualche giorno pensavo al mio fratellone , il poliziotto di famiglia , ormai adottato da Firenze da anni . . . e riflettevo sui suoi turni notturni e al suo bioritmo alterato dal lavoro .
Anche prima di entrare nel vortice di nottate in bianco e scambi del giorno con la notte ,  è sempre stato un amante del salato anche alle otto del mattino ma ora credo che si tratti di una vera  e propria esigenza fisica  quella di reintegrare le energie perse con qualcosa di sostanzioso , che magari accontenti i suoi gusti , a qualsiasi ora  .
Proprio pensando a  lui ho voluto provare questa ricetta che potrebbe essere un 'ottima alternativa al solito trancio di pizza freddo raccattato nel bar di fortuna trovato sul tragitto di rientro a casa . . . dei muffins con feta e salmone che lui mangerebbe in un sol boccone ^_^ . 
Sono sfiziosi , gustosi , facili da preparare e non hanno bisogno di "esser maneggiati con cura " , quindi persino lui potrebbe portarli a lavoro chiusi in una bustina . . . sono certa che renderebbe felice tutta la squadra ;) 

lunedì 16 febbraio 2015

Bigoli freschi senza glutine con pesto di pomodori secchi

Dopo la pausa del week end voglio portare sulle vostre tavole questo meraviglioso primo piatto dai profumi e dai sapori di casa . . . i bigoli , una sorta di spaghettoni fatti in casa che si predispongono ad accogliere generosamente un condimento cremoso e saporito qual è il pesto di pomodori secchi arricchito dal gusto delle mandorle .
La pasta fresca all'uovo di per sè , in qualsiasi formato la si prepari , è una carta vincente con qualsiasi condimento , ma  arricchita da questo semplice ma meraviglioso pesto rosso supera ogni aspettativa ! 



venerdì 13 febbraio 2015

Torta di mais e miele gluten free

Oggi vi presento una versione di un dolce dalle origini brasiliane : la torta di mais chiamata anche Bolo de fubà che si prepara durante la Festas Juninas (feste di Giugno) in occasione della raccolta del mais ( fubà) . Si tratta di una torta adattabilissima alle esigenze dei celiaci in quanto basta sostituire i 100 gr di farina bianca con 100 gr di mix naturali o dietoterapeutici ; io ho scelto di utilizzare la farina di riso e la fecola perchè insieme hanno contrastato bene la"durezza" del mais . 
Oltre  ai semplici e basilari ingredienti di questo dolce , in un momento di vero e proprio raptus di golosità ( non me ne vogliano i brasiliani :D )  , ci ho aggiunto delle gocce di cioccolato . . . solo qualche attimo dopo, con lucidità , ho pensato che probabilmente mi sarei potuta risparmiare questo surplus di calorie  . . . ma ormai le gocce erano lì che annegavano nell'impasto , mi fissavano e mi facevano sornione l'occhiolino  :P !
Si tratta di un 'ottima soluzione per colazione e merenda . . . e potrebbe essere un buon modo per poter viaggiare con la mente e ritrovarsi nel mese di Giugno in Brasile a gustare una fetta di questa squisita torta :)


giovedì 12 febbraio 2015

Pasta e patate senza glutine cremosa

Oggi voglio portare in tavola un piatto genuino , sostanzioso e golosissimo . . . una pasta e patate super cremosa ! Si tratta di un piatto dai pochi ed essenziali ingredienti , semplice nell'esecuzione ed è anche un ottimo modo alternativo  per utilizzare i rimasugli di pasta che si hanno in casa .
 Non vorrei mai dissacrare la tradizione partenopea  ,infatti , questa ricetta è una rivisitazione  semplificata della squisita pasta e patate alla napoletana fatta dalla mia mamma . . .  è un piatto che mi ricorda moltissimo l'infanzia ; era il classico pranzo del sabato , unico giorno in cui lei era a casa da lavoro ed aveva più tempo per dedicarsi con amore e pazienza anche alla cucina . Per me questo piatto ha il sapore di casa , il sapore della dedizione alla famiglia e  tutt'ora quando lei porta in tavola pasta e patate mi sento quella piccola bimbetta bionda che aspettava con ansia il fine settimana per poter gustare le leccornie della sua super mamma :)




mercoledì 11 febbraio 2015

Crocchette di miglio gluten free vegan

Uno degli aspetti positivi della celiachia è stato per me  quello di scoprire l'esistenza di
particolarissimi cereali naturalmente privi di glutine che nell'alimentazione odierna hanno ancora un interesse marginale e quindi di ampliare il mio spettro di conoscenza culinaria a riguardo :) 
Uno degli alleati per noi intolleranti è il miglio , un cereale antichissimo dalle origini asiatiche che rappresenta una vera e propria miniera di incredibili proprietà nutrizionali : è fonte di proteine , carboidrati , importanti minerali come potassio , fosforo e calcio ed è ricco di vitamine del gruppo E, B , K ; grazie alla sua elevata digeribilità è particolarmente indicato per chi soffre di problemi di stomaco e nell'alimentazione dei bambini ; per il suo elevato contenuto di acido silicico (non salicilico) è perfetto per mantenere in buono stato capelli , unghie e pelle, in più  possiede proprietà depurative, equilibranti , lenitive , energizzanti e ricostituenti . . . Il miglio in tre aggettivi ?  Salutare , gustoso e versatile e per questo mi ha stupito il fatto che un alimento così portentoso sia ancora sottovalutato dai più  . 
Dopo questo breve feedback su questo meraviglioso cereale , vi presento le mie crocchette gluten free,adatte anche a chi fa una dieta vegana in quanto non ho utilizzato nessun prodotto di derivazione animale . Ho voluto unire tutte le proprietà benefiche del miglio a quelle delle verdure e della spezia d'oro qual è lo zafferano  . . . si  tratta di veri e propri bocconcini croccanti dal sapore delicato che vi lasceranno piacevolmente sorpresi . . .

martedì 10 febbraio 2015

Frollini gluten free con parmigiano e spezie


Aperitivo in vista e abbiamo pochissimo tempo per dare un tono alla serata ?! No Panic !
Questi frollini sono la giusta soluzione al nostro problema  . . . si tratta di deliziosi e saporiti finger food  al parmigiano guarniti da spezie e frutta secca che risulteranno perfetti come stuzzichini soprattutto se accompagnati da un buon vino che ne esalti il sapore . . .



lunedì 9 febbraio 2015

Torta di castagne e cacao gluten free

Non sono mai stata una fan della farina di castagne , ma sto largamente riconsiderando il suo utilizzo da quando ho scoperto di essere celiaca  e soprattutto da quando ho preso consapevolezza di quanto possa beneficiare la nostra salute da questo meraviglioso frutto autunnale . Si tratta di una farina priva di colesterolo , fonte importante di preziosi sali minerali e fibre e cosa più importante per un celiaco , soprattutto per i neo diagnosticati , è fonte di acido folico ( fortemente consigliato anche alle donne in gravidanza ) . La farina di castagne , inoltre, è caratterizzata da un alto valore energetico che la rende perfetta per affrontare il freddo inverno e recuperare forze . . .quindi le sue caratteristiche nutrizionali unite al suo sapore dolciastro che  in questa ricetta va  perfettamente a nozze con l'amaro del cacao . . . rendono questa torta  una perfetta merenda invernale !


domenica 8 febbraio 2015

Focaccia farcita senza glutine

Vi presento un jolly culinario adattabile a qualsiasi occasione . . . dovete preparare un apertivo , un buffet o semplicemente volete trascorrere del tempo in compagnia e non sapete cosa offrire? Questa focaccia farcita è la soluzione che cercate . . . soffice e gustosa sarà il giusto companatico per una piacevole e appetitosa serata !


venerdì 6 febbraio 2015

Torta stracciatella gluten free

Se vi dicessi panna e scaglie di cioccolato a cosa pensereste ? . . . all'intramontabile gelato alla stracciatella no!?
Questa ricetta vi permetterà di unire la sofficità di una torta margherita al gusto unico della panna e del cioccolato che renderanno colazione e merenda  dei piccoli momenti di piacere . . .



giovedì 5 febbraio 2015

Quiche di gamberi senza glutine

Per dar vita alla sezione antipasti ho scelto una quiche , un piatto delizioso dalle origini francesi che con il tempo è stato riadattato ad esigenze e gusti di ogni paese . L'accostamento della base friabile con il soffice ripieno di panna e ricotta rende inimitabile il sapore di questa torta salata . . .



mercoledì 4 febbraio 2015

Medaglioni filanti di salmone e patate

Perchè limitarsi a cuocere il classico filetto di salmone quando in poche mosse si può ottenere un secondo piatto sfizioso e pieno di sapore ?! Bastano pochi e basilari ingredienti per creare questi medaglioni di pesce che dietro la croccantezza della copertura di pangrattato nascondono un cuore morbido e filante di patate. . .


martedì 3 febbraio 2015

Biscotti esse gluten free

"La celiachia porta a delle rinunce " Ah si ?! Basterebbe provare questi biscotti di frolla montata per confutare un'affermazione così comune . . . vi stupirà la semplicità con cui vengono realizzati  e sarete conquistati dall'inconfondibile capacità di sciogliersi in bocca che solo queste delizie possono avere . . .



lunedì 2 febbraio 2015

Lasagne gluten free con pesto di pistacchi

Il lunedì è sempre duro da affrontare . . . che ne dite di risollevare il morale con le lasagne al pesto di pistacchi ? Sono perfette per quando si ha pochissimo tempo a disposizione ma non si ha voglia di rinunciare al gusto  ! Vedrete , vi verrà l'acquolina al sol profumo . . . un connubio perfetto di Sicilia e Puglia grazie all'aroma inconfondibile dei pistacchi e all' avvolgente morbidezza e  burrosità  della stracciatella . . . 




domenica 1 febbraio 2015

Soufflè gluten free con cuore fondente al cioccolato



Con questa ondata di gelo cosa c'è di meglio di un soufflè con cuore fondente al cioccolato ? Si tratta di un evergreen , facilissimo e super veloce da preparare ! Ottimo come merenda , squisito dopo il pranzo . . . ma diciamocela tutta . . . andrebbe bene anche come spuntino della mezzanotte ;) 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...