Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

venerdì 3 aprile 2015

Torta di carote gluten free senza mandorle e senza lattosio

Oggi facciamo scorta di vitamina C , vitamina A e fibre !
Chi ha detto che i dolci debbano essere sempre spediti alla ghigliottina per un surplus calorico da sanzione penale ?
Questa torta di carote unirebbe per merenda celiaci , intolleranti al lattosio , allergici alla frutta secca e tutta quella parte della popolazione a dieta dalla nascita :P

INGREDIENTI
  • 300 gr di carote pelate
  • 120 gr di farina di riso finissima , 80 gr di fecola di patate *
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 70 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci *
  • 2 uova
  • pizzico di sale 
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente *
* accertatevi che siano prodotti idonei per celiaci ( scritta senza glutine o spiga barrata )

PROCEDIMENTO

 

Montate le uova con le fruste elettriche per 5 minuti ; quando avrete ottenuto un composto spumoso , aggiungeteci delicatamente la farina setacciata .


 

Setacciate il lievito con un pizzico di sale e uniteli all'impasto insieme all'olio .


 

A questo punto incorporate anche le carote pelate e tritate e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso .
Versate il tutto il una tortiera foderata e infornate in forno pre riscaldato a 180 °C per 30 minuti circa.
Una volta sfornata e intiepidita appena , cospargete le gocce di cioccolato su tutta la superficie . . . vedrete che si ammorbidiranno e doneranno alla torta  un aspetto super goloso !



Con questa ricetta partecipo al consueto appuntamento del Gluten Free(Fri)Day :)









43 commenti:

  1. Ciao Mariagrazia,
    questa torta è bellissima...brava :)

    RispondiElimina
  2. ma sai che non ho mai fatto la torta di carote???? devo provare questa versione senza lattosio, le farine che menzioni le ho tutte...a furia di seguirti inizio ad usarle anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy se provassi a fare questa torta nei pirottini da 8 cm , riusciresti fare delle merendine per la piccola . . . deliziose e salutari :D !

      Elimina
  3. Al guardarla sembra anche molto soffice e si può mangiare anche con ingredienti salutari cose buone !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'interno resta soffice e umida . . . è una sorpresa questa torta ^_^

      Elimina
  4. non ho mai preparato una torta di carote, la tua mi piace molto, ho gia' fatto molte volte torte con farina di riso e fecola, quindi la faro' in versione gluten free, tanto piu' che sta per arrivare mia nipote celiaca a casa mia!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. La trovo ottima anche per il mio piccolo bimbo goloso che comincia a fare i capricci con le verdure......
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Laura. . . così lo prenderai per la gola :P
      Puoi farcirla con della confettura se vuoi . . .o con una crema che il tuo piccolo preferisce . . . sarà sicuramente contento di mangiare una torta arancione :P

      Elimina
  6. salutare e golosa.Ottimo!
    Augurissimi di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  7. Adoro la torta di carote!
    Buonissima...
    Ciao Mariagrazia e tanti cari auguri ancora
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Wow complimenti ricetta molto interessante!! Buona Pasqua e Buon GFFD ;-)

    RispondiElimina
  9. Finalmente si può mangiare dolci senza sensi di colpa!

    RispondiElimina
  10. Ti faccio tanti auguri di buona Pasqua e ti rubo una fettina di questa buona torta alle carote.

    RispondiElimina
  11. Mariagrazia, bella questa versione senza mandorle! Da rifare subito... Nel frattempo ti auguro buona Pasqua!!!
    Un abbraccio, Ellen

    RispondiElimina
  12. amo molto i dolci alle carote e la torta di carote senza farina e con le mandorle è una delle mie preferite.. ma questa versione senza mandorle mi ispura molto anche perché è sicuramente più leggera e meno calorica.
    ottima davvero!!!
    buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una torta semplice da fare ma con un'ottima resa :D
      Buona Pasqua a te :*

      Elimina
  13. Feci una torta così tanti anni fa e credo che sia anche sul mio blog... poi me ne sono dimenticata, ma ora che ci ripenso devo proprio rifarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania va rifatta perchè. . . merita ^_^
      Un abbraccio e buona Pasqua :*

      Elimina
  14. Ottima anche questa versione senza mandorle... bravissima come sempre!!!!

    RispondiElimina
  15. Mi piace soprattutto l'idea che "quella parte di popolazione a dieta dalla nascita" si abbandoni a una fetta della tua torta! Un peccatuccio ogni tanto ci sta.
    Buona Pasqua,
    V.

    RispondiElimina
  16. Una torta davvero buona e soprattutto sana, quel che ci vuole in questi giorni !!!!! Tantissimi auguri di buona Pasqua e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Lisa . . . dovrò rifarla dopo Pasqua per rimediare ai bagordi festivi :P
      Serena Pasqua ^_^

      Elimina
  17. una torta adatta ad una colazione leggera e nutriente anche per chi il glutine lo sopporta. buona pasqua

    RispondiElimina
  18. ancora non l'ho fatta una torta alle carote e vedere la tua invoglia tanto! brava! buona pasquetta e un bacio

    RispondiElimina
  19. hai ragione! per mangiare qualcosa di buono non è necessario esagerare con ingredienti poco salutari. La torta alle carote è sana e sempre buonissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torta di carote per tutta l'estate allora :P
      Un abbraccio :*

      Elimina
  20. Che ricetta deliziosa, mia cara Mariagrazia! complimenti!
    Sei stata scelta come vincitrice del mio contest di primavera, mi puoi mandare l'indirizzo per il tuo premio a ilblogdimaryanne@libero.it
    Aspetto notizie.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che felicitààààà! Sono felicissima ^_^
      Il mio primo premio per un contest . . . sono davvero onorata !Grazie mille Sara :*
      Ti scrivo subito in posta . . . un abbraccio a te e Grazieeeeeeeeeeeeee <3 <3

      Elimina
  21. La'aspetto è davvero invitante. E visto che è anche sana e leggera perchè non farsene due fette?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...