Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

venerdì 10 aprile 2015

Tartufi al tiramisù gluten free

Dopo la latitanza dal blog nel periodo post pasquale voglio portare sulle vostre tavole queste delizie . . . dei tartufini al tiramisù"scomposto" !
Pochi giorni fa , girovagando sul web , sono stata colpita da queste meravigliose palline di cacao pubblicate dal blog La pasta risottata . . . un'idea deliziosa che non ho esitato a modificare aggiungendo e togliendo dei dettagli a mio gusto e a riproporre :)
Squisiti tartufi di savoiardi, in cui il gusto e il profumo del caffè e del cacao amaro richiamano inevitablmente un tuffo nella golosa crema al mascarpone . . . un incontro di sapori e consistenze che per qualche minuto vi accompagnerà in un viaggio di piacere . . .

INGREDIENTI

Per 12 tartufi 
Per 12 bicchierini di crema
  • 250 gr mascarpone fresco 
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • gocce di cioccolato q.b. *
*accertatevi che siano prodotti idonei al celiaco ( spiga barrata o dicitura "senza glutine" )

PROCEDIMENTO



Spezzettate grossolanamente i savoiardi e tritateli in un mixer .


Aggiungete ai savoiardi il formaggio cremoso con una tazzina circa di caffè e mescolate per qualche secondo . Dovete regolarvi con le dosi in base alla consistenza che avete ottenuto : l'impasto deve risultare morbido e non troppo umido .
Lasciate riposare il tutto per mezz'ora in frigo .


Intanto occupatevi della crema : unite i tuorli con lo zucchero e mescolateli per bene ,incorporate anche  il mascarpone fino a rendere il tutto un composto cremoso e omogeneo.
(Io utilizzo un mascarpone fresco della latteria , privo di conservanti . . . una vera delizia ! )



Montate a neve i bianchi e uniteli delicatemente al composto di mascarpone .


A questo punto , riprendete l'impasto di savoiardi , formate tante palline della dimensione che preferite ,rotolatele nel cacao amaro e sitematele nei pirottini ; versate la crema di mascarpone in bicchierini da finger food e decorateli con delle gocce di cioccolato .

Non vi resta che servire i vostri tartufi con la deliziosa crema di accompagnamento . . . e aspettare che conquistino i palati anche dei meno golosi  . . .

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free(Fri)day 





Oggi vi voglio parlar dell'azienda NonSoloGrano : una giovane azienda distributrice di prodotti artigianali senza glutine .


" C'è più gusto senza glutine" è il payoff di questa azienda : in questo modo vuole trasmettere il concetto che i consumatori di alimenti senza glutine sono sì diversi dagli altri , ma in un senso assolutamente positivo , perchè i cibi privi di tale proteina del grano possono essere altrettanto gustosi e al tempo stesso sani , rispettando le esigenze di intolleranze di chi li consuma .

NonSoloGrano  vuole inserire nel vocabolario alimentare del celiaco concetti quali gusto , sapidità e allegria e per questo offre prodotti freschi artigianali poveri in conservanti che vengono sfornati , impacchetati in maniera impeccabile e consegnati nelle ventiquattro ore.
Inoltre ,i produttori artigiani dell'azienda curano la provenienza e la qualità delle materie prime , che vengono miscelate da mani esperte e piene di passione per dar vita ad una vastissima gamma di prodotti .

Io ho avuto il piacere  e la possibilità di testare alcune delle prelibatezze prodotte da questa azienda ed è stato come assaporare dolcini , prodotti da forno e pasta fatti in casa . . .

La Pasta , ampia scelta di formati per tutti i gusti e tutti i condimenti :


Le Bontà , tra cui ci sono anche prodotti senza lattosio come :

Le Feste , torte per compleanni ed occasioni speciali e dolci delle feste tra cui :

Il Forno ,delizie dal sapore di casa tra le quali :

La Biscotteria , tra cui :

Le Singole , prodotti preferiti tra i consumatori . . . monoporzioni pratiche e perfette per chiunque  per essere gustate in qualsiasi momento ; tra queste troviamo :
  • Turinda , soffice e gustoso rotolo farcito di crema alla nocciola
  • Crostatine , deliziose con confettura o crema di nocciole
  • Madison ,squisiti biscotti al cacao ripieni 



La ditta NonSoloGrano , con questa varietà di prodotti di qualità , mira a far sentire gli intolleranti al glutine parte integrante di un'élite di esperti gourmand piuttosto che ghettizzati !











49 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa idea!
    E grazie per averci presentato questa azienda, non la conoscevo.
    Happy GFFD :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Happy GFFD you too Anna Lisa ^_^
      Un dolcino a cui nessuno può resistere :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Deliziosi davvero . . . il tiramisuù è sempre vincente ;)

      Elimina
  3. ecco...ho visto la foto sulla tua pagina facebook e non ho resistito...dovevo leggere la ricetta!!!! devono essere fantastici questi tartufi al tiramisu' accompagnati dalla crema al mascarpone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa hanno conquistato tutti . . . te l'ho detto Giusy . . . questa ricetta è stata inserita nella top ten dei miei dolci preferiti :D

      Elimina
  4. Ciao Mariagrazia!!!!!
    Sono bellissimi i tuoi tartufini...la ricetta di Vera è quella che lei ha preso dal mio blog e perciò vorrei chiederti un maxi favore: posso aggiungere i tuoi dolcetti alla galleria del mio blog nella sezione delle ricette provate dai lettori?
    Spero dirai di si :*

    RispondiElimina
  5. un dolce molto elegante, questi tartufini li ho preparati anch'io ,sono deliziosi, ma presentati cosi' ancora meglio!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono squisiti e si presentano benissimi . . . un vero asso nella manica ;)

      Elimina
  6. io sono conquistatissima!
    un tartufo, e vai che lo intuffo nella crema... mamma mia quant'è buona la crema, ne prendo un cucchiaino da sola per sentirla meglio... certo però che con il tartufo... via solo un altro.... ma anche la crema da sola... però con il tartufo....
    un tartufo tira l'altro, insomma!
    grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho perso il conto di tuffi e tartufini :P
      Sono dei dolcetti attentatori . . . ma non vedo l'ora di rifarli :D
      Un abbraccio a te :*

      Elimina
  7. Bellissimi e tanto golosi e con quella cremina,.... che voglia ! Di seguito tutto buono, buono ....

    RispondiElimina
  8. Un dolce prelibatissimo che abbiamo apprezzato tutti, nonostante fossimo tutti satolli!

    RispondiElimina
  9. Idea geniale ed elegante anche. Io poi per queste piccole chicche impazzisco, mi piacciono molto i dolci da assaporare in un sol boccone. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia ! Sono semplicissimi da preparare . . . ma il successo è assicurato ^_^

      Elimina
  10. Bellissima presentazione del tiramisù scomposto!Questo è il dessert per antonomasia che piace più o meno a tutti e servito così è il massimo della modernità,dell'eleganza e della creatività...e poi basta alla classica mattonella vintage di tiramisù anni 80-90...un pò Beverly Hills 90210...sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahah la mattonella alla Beverly Hills mi ha fatto morire !
      Sono certa che Donna, Dylan e company apprezzerebbero questa rivisitazione :P

      Elimina
  11. sto salivando sulla tastiera!! che goduria!! un bacione cara e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia peccato siano finiti da un pezzo . . . altrimenti mi ci sarei rifiondata anche io :P

      Elimina
  12. Buonissimi e molto invitanti
    Bravissima Mariagrazia

    RispondiElimina
  13. Molto molto golosi e una presentazione magnifica :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Ma che piaceereee Mariagrazia!!!Sono contentissima che ti siano piaciuti e la tua presentazione é superlativa:credo che prossimamente copieró la tua!! ;-)
    Grazie mille per avermi citata!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e di che ?! :*
      Un abbraccio a te e buon fine settimana ^_^

      Elimina
  15. Mamma mia, che golosità Mariagrazia, questi li copio, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  16. Meravigliosi...una vera golosità sublime tesoro mio!
    Sei fantastica, grazie per aver condiviso queste delizie! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande a te Laura ^_^
      Buon inizio settimana . . . un abbraccio grande :*

      Elimina
  17. che delizia! hai ragione è un dolce super goloso!

    RispondiElimina
  18. Deliziosi tartufini, Mariagrazia. E splendidi prodotti!
    Un caro saluto e buona settimana,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^
      Buona settimana a te Maria Grazia :*

      Elimina
  19. Ecco.. adesso hanno colpito anche me.. come sono golosi queste palline!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  20. Mariagrazia che roba bella! Questi tartufino abbinati ai bicchierini mi fanno morire. Li proverò prestissimo. Bacio

    RispondiElimina
  21. Da golosa ed amante dei dolci al cucchiaio, con una passione sfegatata per cioccolato e mascarpone, non potevo non notare questa ricetta :)
    Grazie per il tuo commento sul mio blog, sono venuta incuriosita a vedere il tuo e ... complimenti, sei un vulcano di belle idee e gustosissime ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna ! Sono felice di vederti qui ^_^
      Un abbraccio :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...