Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

sabato 18 aprile 2015

Plum cake senza glutine con yogurt e gocce di cioccolato

Cosa c'è di meglio del profumo di un dolce appena sfornato per iniziare la giornata ?
Oggi, un soffice plum cake con yogurt e gocce di cioccolato fondente inebria il risveglio della famiglia . . . non c'è modo migliore di una dolce coccola per aprire le porte ad uno splendido e soleggiato week end di primavera !

INGREDIENTI
  • 150 gr di farina di riso *
  • 50 gr di fecola di patate *
  • 30 gr di farina di mais finissima *
  • 90 gr di zucchero
  • 200 gr di yogurt *
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci *
  • 3 uova medie 
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato q.b *
* assicuratevi che siano prodotti idonei al celiaco ( spiga barrata o dicitura" senza glutine")

PROCEDIMENTO


Per prima cosa montate per cinque minuti circa le uova intere con lo zucchero ; uniteci lo yogurt e mescolando delicatamente aggiungeteci le farine con lievito e sale .
(ricordatevi di tenere da parte un paio di cucchiai di farina da utilizzare per infarinare le gocce di cioccolato )

 

A questo punto unite al composto il burro fuso intiepidito e le gocce di cioccolato infarinate .
Non vi resta che versare il tutto in una forma da plum cake di silicone e infornare in forno pre riscaldato a 180°C per circa 30 minuti .

Have a good week end ;)




32 commenti:

  1. AMO I DOLCI CON LO YOGURT SE POI ARRICCHITI CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO, ANCORA DI PIU', GODURIA ALLO STATO PURO, COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Golosissimo il tuo plum cake e con le gocce di cioccolato è una vera delizia !

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto invitante per le gocce di cioccolato e soffice per lo yogurt nell'impasto....complimenti :)

    RispondiElimina
  4. per rispondere alla tua prima domanda: un tazzone di caffè insieme ad un fettona del tuo plum-cake! buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione :D !
      Buon inizio settimana :*

      Elimina
  5. Io ne ho rubato una fettona anche a merenda

    RispondiElimina
  6. Delizioso in qualsiasi ora del giorno...accompagnato..da te',caffe' o un liquorino!!
    buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Enza ! A casa l'abbiamo abbinato a tutto :P
      Buon lunedì :*

      Elimina
  7. Che meraviglia!! ^_^
    Ingredienti sani+aspetto invitante=stasera passo al supermercato così provo anche io!!
    Buona giornataaa. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale aspetto un tuo commento allora :D
      Un abbraccio e buon inizio settimana ^_^

      Elimina
  8. Ciao cara :)
    Sai che non ho mai provato a farlo con la farina di riso? Mi sa che e' piu' soffice!! Che bonta' :) Mi segno tutto!!

    RispondiElimina
  9. Che coincidenza, oggi cake al cioccolato anche tu. Mi sa che siamo entrambe parecchio golose :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha un sacco golose Elena ! Io sono un caso clinico :P

      Elimina
  10. il plumcake è sempre una garanzia quando si vuole accontentare grandi e piccini...da me funziona cosi'! L'aspetto di questo al cioccolato e senza glutine è invitantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Giusy . . . unisce i gusti di tutti ^_^

      Elimina
  11. I dolci con lo yogurt mi piacciono tutti se poi c'è anche il cioccolato diventano irresistibili!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto . . . irresistibili ! . . . è durato pochissimo questo plum cake :P

      Elimina
  12. Perfetto per una colazione golosa!!

    RispondiElimina
  13. perfetto per una dolce colazione!! davvero goloso con tutte quelle gocce di cioccolato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. . . . se ce ne fosse ancora , farei volentieri uno spuntino serale !

      Elimina
  14. Buono! io di solito lo faccio in versione muffin, ma così si presenta anche molto bene! Solo una info: stampo di dimensione classica da plumcake? il tuo che misura è?
    Baci,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato uno stampo di 12x30 ^_^
      Un abbraccio a te Ellen :*

      Elimina
  15. Dev'essere un plumcake super soffice e quelle gocce di cioccolato lo rendono davvero accattivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super soffice e goloso . . . ottimo a colazione e merenda ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...