Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

martedì 28 aprile 2015

Frollini senza glutine con farina di miglio

Vi ho già parlato delle meravigliose proprietà del miglio in un vecchio post con una ricetta salata , ma oggi vi propongo dei deliziosi frollini da tè pronti in tre semplici mosse .
Il sapore del miglio è caratterizzato da note dolci che , unite al burro e al gusto della vanillina,rendono questi biscottini delicati ,friabili e leggeri come nuvole di frolla che vi si scioglierà in bocca . . . 
Queste delizie , quindi , rispettano tutte le caratteristiche presenti in un ipotetico decalogo del frollino perfetto, ma con una marcia in più : un particolare  retrogusto di nocciola che solo la farina di miglio può donare . . .


INGREDIENTI
  • 180 gr farina di miglio *
  • 85 gr di fecola*
  • 80 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo
  • sale
  • vanillina*
* accertatevi che siano prodotti idonei al celiaco ( spiga barrata o dicitura "senza glutine" )

PROCEDIMENTO



Setacciate le farine con lo zucchero , la vanillina e il sale  in una ciotola capiente , uniteci il burro a pezzetti e con le mani impastate rapidamente .

 

Infine , incorporate l'uovo intero e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio .
Ricopritelo con della pellicola , schiacciatelo leggermente con una mano  e lasciatelo riposare per 30 ' in frigo .
Trascorso il tempo di riposo , stendete l'impasto dell'altezza di circa 5 mm aiutandovi con due fogli di carta da forno e coppate con le formine che più vi piacciono .
Non vi resta che infornare in forno già caldo a 180 C° per circa 15 minuti (una volta sfornati aspettate qualche minuto prima di spostarli da placca da forno )


55 commenti:

  1. Adoro la farina di miglio... ne ho sempre un pacchetto in dispensa! :-) e questi tuoi biscotti sono una vera meraviglia! Da provare al più presto! Un bacione e grazie per la ricetta! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leti sono delicatissimi . . . devi provarli ! Apprezzerai di sicuro :*

      Elimina
  2. non ho mai usato la farina di miglio ma ora sono curiosa per assaporare il retrogusto di nocciola!!! questi biscotti hanno un aspetto delizioso e lo stampino che hai usato è carinissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy vedrai che ti innamorerai di questa frolla . . . delicata e sfiziosa ^_^

      Elimina
  3. conosco il miglio, ho fatto anche una ciambella salata l 'altro giorno, ma non ho mai usato la farina.
    appena la trovo..provo!
    grazie
    e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo sono certa che ti piaceranno un sacco . . . gli amanti del miglio non possono che apprezzare :*

      Elimina
  4. non ho mai provato questa farina, sono proprio curiosa, sembrano veramente perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare . . . vedrai che piaceranno a tutti questi biscottini !

      Elimina
  5. Quanto mi piacciono con la farina di miglio, una delizia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un biscotto tira l'altro . . . non sono arrivati a merenda :P

      Elimina
  6. ho usato in una mia ricetta il miglio decorticato ma la farina non l'ho mai usata..devo dire che questi biscotti
    hanno un ottimo aspetto..bravissima sempre!!
    baci

    RispondiElimina
  7. non l'ho mai provato la farina di miglio, ma se ha un retrogusto di nocciola, sono certa sia buonissima!! e poi i tuoi biscottini sembrano una bontà!!

    RispondiElimina
  8. ho usato in una mia ricetta il miglio decorticato ma la farina non l'ho mai usata..devo dire che questi biscotti
    hanno un ottimo aspetto..bravissima sempre!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Con la farina di miglio mi incuriosiscono molto.

    RispondiElimina
  10. NON HO MAI USATO IL MIGLIO NE' LA FARINA DI MIGLIO, MA MI SEMBRANO OTTIMI QUESTI BISCOTTI, ME LI SEGNO, BRAVA, BELLA ALTERNATIVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri devi provare assolutamente . . . sono certa che ti piaceranno un sacco !

      Elimina
  11. Che chic questi biscottini...belli e buoni sicuramente

    RispondiElimina
  12. La farina di miglio è da provare assolutamente ,sono sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  13. ma buoni!!! carinissimi poi! ho assaggiato solo una volta i biscotti con farina di miglio ed erano buoni, ma erano commerciali, fatti in casa saranno ottimi! bacioni

    RispondiElimina
  14. anche io la segno, troppo buoni!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  15. Farina di miglio...tutto da provare ;) Sono così carini! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Carissima ci credi che conosco tante persone che sono allergiche al glutine?
    Mi hai dato una splendida idea per un regalo che penso sarà più che gradito!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato questa farina. Interessate, non sapevo che "sapesse" di nocciola. deve essere buonissima

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria Grazia, i tuoi frollini sono bellissimi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  19. ciao, tra le tante farine che ho provato mi manca quella di miglio, dovrò rimediare, un bacione

    RispondiElimina
  20. ho tuttoooooo!!!! anche e soprattutto la farina di miglio!!! grazie carissima!!!!

    RispondiElimina
  21. È bellissimo anche il colore di questi biscotti. Ultimamente uso spesso il miglio, soprattutto in zuppe o insalate, ma l'ho sperimentato anche in un crumble. Direi di essere pronta per i biscotti, che dici?
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sei pronta ! Vedrai . . . sono deliziosi ! ^_^

      Elimina
  22. ne mangi uno
    capisci quanto bene i faccia
    e ne mangi altri 50 almeno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...