Benvenuti nel mio scrigno !

Benvenuti nel mio scrigno !
Tersicorea per passione, studentessa di biotecnologie per scelta, cuoca per diletto, eletta celiaca dalla sorte da quasi tre anni. Dopo lo sbigottimento iniziale, ho provato a dischiudere lo scrigno del mio nuovo mondo senza glutine e ho scoperto l’arte della cucina gluten free e l’opportunità per creare delizie da…sogno!

Contatti

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui: maryfood89@gmail.com

giovedì 19 marzo 2015

Laboratorio di cucina senza glutine con l'azienda Senzaltro


Sabato scorso ho avuto il piacere e l'onore di essere ospite presso l'azienda Senzaltro Prodotti Senza Glutine a San Donato di Lecce per un laboratorio di panificazione gluten free;la ditta offre gratuitamente dei corsi base di cucina senza glutine mettendo a disposizione di tutti esperienza e preparazione dei suo collaboratori. 
Prima di quest'occasione , non avevo mai avuto l'opportunità di confrontarmi con una realtà "industriale" e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'atmosfera familiare che si è ricreata tra addetti ai lavori e partecipanti . L'entusiasmo e la voglia di imparare da parte dei presenti e la predisposizione a donare il proprio sapere da parte dello staff si sono fusi ed hanno reso il pomeriggio piacevole e costruttivo .
Il laboratorio si è suddiviso fondamentalmente in tre fasi principali : creazione di pane , pizza e pasta fresca , il tutto alternato da squisite degustazioni che hanno allietato ancor di più le ore di corso .
Ci sono state insegnate le tecniche principali per impastare un buon pane , per lavorare e stendere la pizza e dar forma ad orecchiette , cavatelli e pasta con il ferro . 
Chi di voi ha già utilizzato le farine senza glutine , sa bene quanta difficoltà si possa avere nel lavorare ed assemblare un impasto , ma per la prima volta ho avuto la soddisfazione di non dover comporre una pizza come se fosse un puzzle , ma di stenderla ad opera d'arte ; tutto ciò è stato possibile, grazie all'utilizzo dei mix di farine Senzaltro, studiati e testati ad hoc per ogni preparazione .




Sebbene si tratti di un'azienda e non di una piccola produzione artigianale ho trovato dedizione al lavoro , accuratezza e attenzione nella ricerca di materie prime di ottima qualità per la realizzazione dei prodotti  . . . tutte peculiarità che ho potuto realmente  riscontrare negli articoli che ho avuto la possibilità di testare in prima persona .

Senzaltro offre una vasta gamma di alimenti :
- sfizi salati
- snack dolci e salati
- biscotti
- merendine 
- basi
- mix di farine
- surgelati
- ricorrenze

La LFB s.r.l ha deciso di dare alla ditta un 'impronta di qualità che diventa criterio di scelta per collaboratori , strumenti e ovviamente materie prime ; il tutto è garantito dal SGS (controllo qualità) che attraverso verifiche ,certificazioni e analisi assicura che ci siano tutti i requisiti di affidabilità richiesti .



Un grazie speciale va ad Ilaria Anna , preparata e disponibilissima figura che ci ha accompagnato per tutto il laboratorio e a Francesco Benincasa che ha riposto fiducia nel mio lavoro e mi ha dato la possibilità di fare questa splendida esperienza nella sua azienda Senzaltro .





19 commenti:

  1. UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE, QUANTO T'INVIDIO!!!!!POST MOLTO INTERESSANTE, GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabry !
      Ho avuto la possibilità di confrontarmi con una realtà a me completamente sconosciuta ^_^

      Elimina
  2. Che bella esperienza, molto interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata un 'esperienza piacevole e molto costruttiva Ale !

      Elimina
  3. Atmosfera familiare e organizzazione perfetta hanno favorito il clima di grande complicità e mutuo aiuto tra tutti i corsisti: esperienza gratificante per le tecniche apprese, vivificante per le persone speciali che ho conosciuto!

    RispondiElimina
  4. Che bella esperienza Mariagrazia. Dev'essere stata proprio una bella emozione per te. Lo è stata per me che non sono celiaca quindi immagino per te, che sei così coinvolta.
    Hai visto che bello avere delle farine fantastiche? E' capitato anche a me con i glutinò.
    Dev'essere stato anche motivante e gratificante.
    Ciao Mariagrazia, brava come sempre.
    Buona serata,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene il tuo bellissimo post sul corso di panificazione gluten free . . . e mi sono fatta un promemoria sul lievito madre "sglutinato" :P
      Hai ragione nel dire che le farine giuste semplificano un sacco i procedimenti e sopratutto permettono sempre un'ottima riuscita di quello che ci si prepone di creare :D
      Esperienza super gratificante e costruttiva . . . e poi l'armonia che c'era nell'aria durante il corso l'ho portata a casa per tutta la serata :P
      Grazie ancora per il commento carinissimo . . . mi fa un sacco piacere rivederti sulla mia pagina ^_^
      Un abbraccio a te Tiziana :*

      Elimina
  5. Ciao, complimenti anche a te per il tuo blog,molto bello e con contenuti interessanti,mi aggiungo volentieri ai tuoi amici ciao a presto Laura

    RispondiElimina
  6. Una bellissima esperienza Mariagrazia, sono contenta per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero...bellissima esperienza ^_^
      Grasi mille !

      Elimina
  7. Una bellissima esperienza Mariagrazia, sono contenta per te!

    RispondiElimina
  8. Estive a ler as suas receitas e tem pratos fabulosos, e um aspecto bom,
    confio em si, e vou tentar adaptar algumas à cozinha.
    Quero dar-lhe os parabéns pelo blog pois é muito bom.
    Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
    PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais esteja à
    vontade decerto que irei seguir também o seu blog.
    Que haja paz e saúde no seu lar.
    Com votos de saúde e grandes vitórias para sua vida.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muito obrigada pelos elogios !
      Entri par o seu blog com prazer :)

      Elimina
  9. queste esperienze sono fantastiche e ti hanno senz'altro permesso di conoscere nuovi prodotti ma soprattutto persone sensibili e preparate sul tema celiachia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'esperienza di crescita e confronto da ripetere ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...